Icona di ricerca download.it
Advertisement

Sincronizza automaticamente il PC con tutti i dispositivi Apple

Sincronizza automaticamente il PC con tutti i dispositivi Apple

App popolari in Gestione file

Cos'è iCloud

ICloud è un innovativo sistema di storage e backup che consente agli utenti di risparmiare la memoria dei propri dispositivi utilizzando lo spazio di archiviazione on line.

In questo modo si può avere accesso ai propri documenti, dati e fotografie da qualsiasi dispositivo, senza dover usare chiavette USB e hard disk esterni.

La "nuvoletta" blu è una grande rivoluzione nel modo dell'archiviazione dei files di qualsiasi tipo. Anche se iCloud è stato concepito per collegare tutti i dispositivi Apple, utilizzando la connessione internet c'è anche la versione per Windows.

ICloud ha varie funzioni. Tra queste si possono ricordare alcune delle più utili, come quella che permette agli utenti di fare il backup e, poi, il ripristino del proprio dispositivo. Un'altra funzione molto utile è "Trova il mio iPhone" che permette al proprietario di individuare il luogo esatto dove si trova il Mac o il dispositivo iOS perso. Questa funzione comprende anche il blocco dell'attivazione di un qualsiasi dispositivo Apple personale smarrito o rubato.

Ultimamente quasi tutto può essere fatto on line. Il problema di molti, però, è il grande numero di password e dati di accesso. Per questo, la funzione "Portachiavi iCloud" si trasforma in un utile strumento per semplificare la vita degli utenti. Attivandola si ha accesso immediato ai propri dati sensibili.

Se si desiderano condividere gli acquisti fatti su iTunes Store, per esempio, con alcuni membri della famiglia, iCloud mette a disposizione degli utenti l'opzione "In famiglia". Quest’opzione permette ai genitori di tenere sotto controllo anche gli acquisti on line dei figli.

Un'altra opzione, utile soprattutto a chi è appassionato di film, è iMovie Theater.

Chi utilizza iCloud ha accesso ai propri contenuti ovunque si trovi, può organizzare e archiviare i propri documenti su iCloud Drive, stoccare le immagini personali nella Libreria foto di iCloud e, in seguito, condividerle con gli amici.

Per chi ama leggere, non meno importanti sono i Segnalibri, i Pannelli e l'Elenco lettura di iCloud. I professionisti (e non solo loro) possono contare su Keynote, Numbers e Pages, così come su Promemoria, Calendario, Contatti, Note e Mail. In più, chi istalla iCloud sui propri dispositivi riceve, gratuitamente, un account email e 5 GB di spazio di archiviazione. Su iCloud si possono conservare anche tutti gli acquisti digitali (musica, film, app o libri) che non influiscono sullo spazio di archiviazione. Chi, invece, esegue l'accesso via internet riceve gratuitamente 1 GB di spazio di archiviazione per ogni documento creato.

Pro

  • Ha un’interfaccia semplice da usare
  • La gestione dei dati è facilitata
  • Conveniente
  • Semplice
  • Personalizzabile
  • Si aggiorna periodicamente

Contro

  • La privacy (tutti i dati personali degli utenti si trovano sul server Apple)
  • La sicurezza (potrebbe succedere che degli hacker riescano a entrare sul server e avere accesso ai dati sensibili)
  • Collega solo i dispositivi Apple
  • Lo spazio a disposizione è limitato